sottocorrente

ROMA
Palazzo Merulana
Via Merulana, 121

29/30 Novembre
1° Dicembre 2024

Un’iniziativa DI
Provider ECM standard 5588

con il patrocinio dI

Convegno
Profondità Inclusive in Psicoterapia:

IL RISVEGLIO DEL GRUPPO

Il tema del gruppo sarà chiave per comprendere lo stato di salute della psicoterapia e favorire l’avvicinamento dei modelli alla matrice condivisa della professione: la relazione.

La passione per l’interpretazione dei sogni e la sua centralità nel processo psicoterapeutico saranno il punto di partenza dei 3 giorni insieme rivolti a domandarci cos’è oggi l’inconscio, il sogno e il suo utilizzo in psicoterapia soprattutto di gruppo.

L’ispirazione strategico-esperienziale ci guiderà nel focalizzarci sul qui e ora, riconoscendo che strategico oggi è proprio il gruppo, l’inclusione, la capacità di co-costruire la relazione sociale.

Il convegno vuole accogliere tutti i modelli di psicoterapia in un dialogo aperto, volto a ricondurre professionisti e studentesse all’armonia di intenti. Nonostante l’enfasi sulla psicoterapiaquesto convegno si distingue per la sua natura interdisciplinare. L’apporto di sociologia, antropologia e arte offrirà nuove prospettive sul ruolo del gruppo nella società e sui meccanismi che ne regolano il funzionamento.

Palazzo Merulana e la Fondazione Elena e Claudio Cerasi, con i loro capolavori del Novecento e l’atmosfera resa ancora più suggestiva dall’opera “Direttore di Stelle” di Jan Fabre, offriranno la cornice ideale per il convegno: un ulteriore invito a riscoprire il potere trasformativo del gruppo nella cura della relazione e nella costruzione di una società più inclusiva. 

In un mondo sempre più individualista, dove il valore della relazione umana sembra sbiadire, il gruppo emerge come antidoto impellente. La psicoterapia, intesa come cura attraverso la relazione, trova nella sua forma di gruppo la massima espressione. L’inclusione, principio cardine della psicoterapia di gruppo, si declina in un duplice abbraccio: verso l’interno, accogliendo la pluralità del gruppo stesso, e verso l’esterno, aprendosi al mondo come linguaggio sociale. Il convegno racchiude un’ulteriore dimensione oltre psicoterapia, gruppo e inclusione: un invito all’azione. Il risveglio a cui ci riferiamo è un richiamo a muoversi, a svegliarsi, a intervenire per migliorare la società che ci circonda come persone, prima ancora che professioniste o studenti. A monte del risveglio c’è l’addormentarsi, il lasciarsi realmente andare alla notte, metafora della relazione come realtà fondante il rapporto psicoterapeutico che esploreremo nella sua profondità. Il Gruppo è il filo conduttore di questo risveglio: il convegno è organizzato principalmente in forma esperienziale, per esplorare la necessità del gruppo nella società odierna e offrire diverse visioni sul suo futuro.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

IL RISVEGLIO DEL GRUPPO

Abbiamo chiamato così due momenti esperienziali del Convegno, in cui ci ritroveremo in 2 sottogruppi per un tempo di respiro e confronto in merito alle suggestioni dei temi e delle persone del Convegno.

Il Risveglio del Gruppo si svolgerà Sabato 30 Novembre e Domenica 1° Dicembre mattina.

Sabato integreremo l’esperienza del Venerdì con i sogni della notte per rimanere in contatto con le “Profondità” e capire insieme che strumento è l’inconscio per la psicoterapia contemporanea, soprattutto di gruppo e per il sociale.

Domenica si aggiungeranno le suggestioni del Sabato “Inclusive” e della sera “In”, per accompagnarci alla chiusura del Convegno con il tema “Psicoterapia” come sintesi dei tre giorni trascorsi insieme.

Ogni sottogruppo avrà due co-conduttori e avremmo piacere che insieme a noi di Sottocorrente, ci fossero alcuni dei partecipanti al Convegno a facilitare i gruppi, per questo, se interessati, vi invitiamo a inviarci una email a info@sottocorrente.it 

Il costo del Convegno è 190 Euro IVA inclusa.

La quota include:

  • Partecipazione ai lavori dei 3 giorni del Convegno
  • Ingresso a Palazzo Merulana e all’esposizione artistica del Museo per i 3 giorni
  • Kit Sottocorrente
  • 15 crediti ECM
  • Attestato di partecipazione

FORM PER L'ISCRIZIONE

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER ISCRIVERTI

Il convegno si svolgerà esclusivamente in presenza e con 100 posti disponibili.

L’evento si rivolge a Medici Chirurghi, Psicologi, Psicoterapeuti, laureati in Scienze Infermieristiche ed Ostetricia.

Riceverai una mail nelle successive 24 ore in cui ti comunicheremo i dettagli per finalizzare l’iscrizione.