Sottocorrente si propone di esplorare il tema della psicoterapia con particolare enfasi sul ruolo del gruppo come strumento di cura sociale e di crescita collettiva.
Abbiamo pensato, tra le varie attività di ricerca e formazione, pertanto rivolte verso l’esterno, a una performance di gruppo aperta al pubblico dal titolo “Open to the inside out”. La performance è strettamente collegata al Convegno: Profondità Inclusive in Psicoterapia. Il Risveglio del Gruppo: sarà l’importanza della relazione il filo conduttore dei tre giorni congressuali.
OpenToTheInsideOut vuole fungere da sliding door della relazione stessa, utilizzando l’arte come suggestione e stimolo importante.
Da un lato infatti lo spettatore osservando l’opera d’arte potrà dare spazio e voce alla sua emozione in un contenitore immediatamente a disposizione che è il gruppo della performance.
Questo a rappresentare per l’appunto l’uscita dall’individualismo dell’esperienza soggettiva e vivere l’esperienza della condivisione, in linea con la filosofia di Sottocorrente, del Convegno stesso e, crediamo, degli spazi che accolgono OpenToTheInsideOut.
Dall’altro lato la psicoterapia si mette a nudo, in mostra, apre le porte alla persona comune che non è quindi il paziente, per proporre un messaggio di cambiamento che è inclusivo, sociale e collettivo.
Le emozioni, le parole, i gesti non sono più il segreto della stanza psicoterapeutica ma possono essere condivise da e con tutti.